Target persone che lavorano nelle aziende

L’impatto sociale prodotto dall’utilizzo del tool proposto è sul cliente interno dell’azienda, ovvero la sua popolazione dipendente.

Le donne e gli uomini che compongono il personale dipendente delle aziende, possono anche non percepire l’utilizzo dello strumento del Welfare Model Canvas, ma di fatto ne saranno i beneficiari finali, e il loro numero crescerà proporzionalmente al fatto che il modello rende più facile l’approccio al tema anche per le imprese più piccole e ancora lontane dal welfare.

Le risorse umane sono l’elemento strategico per il successo dell’impresa, ma il conflitto tra vita professionale e vita privata è una minaccia alla salute, al benessere delle persone ed allo sviluppo dell’impresa. Senza un equilibrio fra le due sfere, difficilmente i dipendenti e i collaboratori potranno contribuire al successo del business aziendale.

Un principio alla base del piano di welfare aziendale è la creazione dei presupposti per un adeguato e continuativo equilibrio fra dimensione personale e professionale; le persone che lavorano nell’impresa devono sentire di poter trovare nel piano di welfare aziendale le risorse giuste per conciliare i vari aspetti della propria vita.  Solo questo presupposto può garantire un aumento del coinvolgimento del singolo nell’ambiente di lavoro, con conseguenti effetti positivi a catena per l’intero sistema aziendale.

Le politiche di conciliazione sono certamente una questione etica, ma soprattutto hanno un duplice impatto sulla redditività aziendale e sulle performance individuali.